Views: 5

Appuntamento oggi, 16 ottobre, alle ore 18.30, nella sala concerti di Piano City, a Pordenone (vicolo San Francesco), con il concerto della pianista bulgara Samira Alvash che per l’occasione eseguirà la Fantasia per pianoforte in sol minore op. 77 e le Sei bagatelle per pianoforte op. 126 di Ludwig van Beethoven, i Quattro Preludi op. 22 di Alexander Scriabin e un brano finale a sorpresa.
Samira Alvash ha studiato pianoforte all’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov” di Sofia (Bulgaria) nella classe di Margarita Krasteva e attualmente frequenta il Master di II livello al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida della professoressa Teresa Trevisan. Ha preso parte a masterclass con Paolo Police, Ivan Donchev, Marina Kapatsinskaya, Flavio Zaccaria, Tomislav Baynov, Michael Endres, Vasily Ilisavsky, Leslie Howard, Michele Campanella, Alessandro Taverna e Natalia Trull. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è esibita in Bulgaria e in Italia sia come solista sia in formazioni cameristiche. Svolge anche attività didattica e molti dei suoi studenti sono stati premiati in concorsi nazionali e internazionali.
La Fantasia op. 77 composta da Beethoven nel 1809 e dedicata al conte von Brunswick, è un’opera per pianoforte forse fra le meno note del “titano di Bonn” ma che anticipa lo stile della più celebre Fantasia Corale op. 80 e come ebbe a sottolineare Czerny, restituisce l’attitudine all’improvvisazione e la fantasia arguta del grande compositore tedesco nonché il suo spirito sperimentale. Le 6 Bagatelle op. 126, composte tra il 1823 e il 1824, ovvero lo stesso periodo della Nona Sinfonia, rappresentano l’ultimo ciclo pianistico completo dell’autore, testimonianza dell’estrema stagione creativa beethoveniana. Composti nel 1897, i 4 Preludi op. 22rispecchiano lo stile degli esordi di Alexander Scriabin e risentono ancora dell’influenza di Chopin nell’opera del compositore e virtuoso russo.
Il concerto di Samira Alvash rientra nell’ambito del ricco cartellone di Enjoy Pordenone with Sicam, il “fuori salone” della fiera della componentistica Sicam, una serie di eventi collaterali diffusi (dal 13 al 16 ottobre) sotto la regia del Comune, e pensati per accogliere i visitatori della fiera e aperti anche al pubblico. L’evento è promosso grazie ai contributi della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone nell’ambito delle iniziative di Verso 2027 Pordenone Capitale Italiana della Cultura e della Fondazione Friuli.

Piano City Pordenone è un progetto reso possibile con il sostegno di Confindustria Alto Adriatico, Camera di commercio, Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento, Yamaha, Molino Pordenone, Atap, Neos Group, Karton, Mobilificio Sangiacomo, Salamon Immobiliare, Gruppo Autopolar, Jesoldolce, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone, Bcc Pordenonese e Monsile, Fondazione Opera Sacra Famiglia, Savio Macchine Tessili, Martoni, Adimo3d.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: www.pianocitypordenone.it e info@pianocitypordenone.it

—^—

In copertina, la pianista bulgara Samira Alvash attesa stasera a Pordenone.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com